RIAPRE LA “ TENDA “ CONTRO LA CRISI NEL VII MUNICIPIO- A NATALE NON VOGLIAMO DONI NE’ ELEMOSINA

tenda05Siamo travolti da una crisi economica che proviene dal pagare un debito non voluto da noi, ma da politiche scellerate. Dal 2007, le politiche dei governi Europei si sono occupate soltanto di salvare le banche e le speculazioni finanziarie, a scapito della spesa sociale e la salvaguardia dei diritti dei cittadini. L’emergenza è visibile a tutti. Lavorare, studiare, avere una casa e la salute diventano sempre più un lusso e non un diritto garantito a tutti.

L’OTTO Dicembre, la tenda di Cinecittà Bene Comune, torna a parlare di crisi proprio durante l’apertura delle festività natalizie, in un momento in cui, i lavoratori del commercio sono costretti a lavorare tutti i giorni festivi , con contratti sempre più precari e sottopagati. Una politica economica che arriva con forza a colpire non solo i lavoratori, ma anche il piccolo commercio,  aumentando l’IVA, mantenendo IMU e introducendo una tassazione Comunale sui servizi più pesante per tutti.

Tutto ciò avviene in un momento in cui sempre più famiglie non riescono più ad arrivare a fine mese, in un quadro di impoverimento generale dovuto alla costante e crescente perdita di lavoro, con conseguenze dirette, sulla possibilità di pagare una abitazione sia in affitto che il mutuo. Come il non potersi curare a causa dei continui tagli alla sanità pubblica e non potere garantire gli studi ai propri figli. I dati parlano chiaro: 42% è la disoccupazione giovanile, 18.000.000 di popolazione classificata povera  da dati E.U. siamo secondi dopo la Grecia. Solo a Roma 40.000 sfratti per morosità, 50.000 abitazioni invendute e 150.000 appartamenti sfitti.

Anche nel nostro Municipio gli unici che non subiscono la crisi, sono i grandi costruttori  come Todi, Parnasi, Abete e Scarpellini i quali continuano a costruire centri commerciali come cattedrali nel deserto e abitazioni che nessuno sarà in grado di pagare, ma che consentono loro di arricchirsi  insieme alle banche, senza dare nulla in cambio. Mentre aumenta la gente senza case e case senza gente.

Ricordiamo che nel VII Municipio, abbiamo fortemente contrastato progetti come la  Centralità della Romanina e la trasformazione degli Studios di Cinecittà,  dove in cambio di una manciata di posti di lavoro precario e senza diritti, si continua a realizzare altri centri commerciali nella città, oltre a quelli già presenti, di per se già in crisi e andando a mettere una pietra tombale , nei confronti del piccolo commercio. Saccheggiando e devastando il territorio, trasformando irrimediabilmente aree verdi, di pregio ambientale e agricolo.

Da troppi anni, nel Lazio, manca un piano di raccolta dei rifiuti urbani sostenibile, per incapacità progettuale di Governo centrale, Regione e Comune. Lo dimostrano i nuovi piani approvati dopo la chiusura di Malagrotta che insistono sul modello di discariche e inceneritori. Mentre la raccolta differenziata rimane ferma al 26%, con evidenti responsabilità dalla gestione”famigliare” dell’azienda AMA. In particolare nel nostro territorio, la sperimentazione del modello duale per la raccolta dei rifiuti, si è dimostrato un fallimento. Siamo dunque solidali con tutti quei comitati che si oppongono a questo modello insensato, di smaltimento dei rifiuti che producono disastrose conseguenze per la salute dei cittadini e la tutela dell’Agro Romano.

La mancanza di un piano di mobilità, si traduce in questo periodo natalizio, in aumento del traffico, mancanza di parcheggi, innalzamento esponenziale dell’inquinamento dell’aria e un alto stress psico-fisico. Mentre è scandaloso che negli ultimi 10 anni la gestione truffaldina dell’azienda dei trasporti  Comunale ha estorto UN MIGLIARDO di euro con i biglietti falsi e al medesimo tempo aumentava il costo del biglietto del 50 %.

DIRITTO AL LAVORO NO AL PRECARIATO REDDITO DI CITTADINANZA PER TUTTI E TUTTE

CEMENTO ZERO STOP AL CONSUMO DI SUOLO

CASA GARANTITA PER TUTTI E BLOCCO IMMEDIATO DEGLI FRATTI

NUOVO PIANO DI FINANZIAMENTI PUBBLICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALLA SALUTE

TRASPORTI E MOBILITà A MISURA UMANA

PIANO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI  NO ALLE DISCARICHE E AGLI INCENERITORI

CINECITTA’ BENE COMUNE

www.tendacontrolacrisi.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...