Piscine di Torre Spaccata – Lo sviluppo locale: un’alternativa alla città in crisi

Le comunità locali e l’utilizzo del patrimonio pubblico

Da istituzioni senza legittimità e politici senza autonomia stiamo ereditando politiche destinate al saccheggio di beni e risorse comuni. Non ci sono fondi per le politiche sociali, per l’occupazione, per il diritto all’abitare, per la periferia perché con le risorse disponibili si risanano le “sofferenze bancarie” invece di quelle dei cittadini e dei territori. Si scrive “crisi” ma si legge imposizione di sacrifici e di modelli urbani regressivi, senza possibilità di partecipare e decidere del futuro nostro e delle nostre città.

La comunità locale di Piscine di Torrespaccata ha deciso che non si può più aspettare. Si è costituita in Comitato di Sviluppo Locale e si propone di utilizzare il patrimonio comunale inutilizzato per avviare attività artigiane, commerciali e associative. Decine di locali in abbandono, migliaia di mq pubblici che solo una amministrazione “distratta” non riesce a vedere come un’opportunità di rigenerazione urbana.

Ma quante realtà simili ci sono a Roma? Quante le comunità locali che hanno iniziato a progettare una città nuova e quante altre pensano di farlo? Come fermare la svendita del patrimonio? Chi deve decidere sul suo utilizzo?

VENERDI 13 DICEMBRE ore 17.00

nei locali dell’Agenzia Diritti Cinecittà – Via Marco Dino Rossi 9

ASSEMBLEA PUBBLICA

confronto tra esperienze e idee di nuova cittadinanza 

sono invitati a partecipare comunità territoriali, comitati di quartiere, artigiani, commercianti, associazioni, cooperative, esperienze di riutilizzo pubblico del patrimonio, reti di cittadinanza attiva

www.comitatosviluppolocale.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...