La palestra popolare Quadraro compie 5 anni

1947862_10202603813248572_633115273_nHa appena compiuto 5 anni la Palestra Popolare Quadraro , era infatti l’8 Dicembre 2008 quando i ragazzi del csoa Spartaco e alcuni volontari del quartiere entrarono nei garage di via Treviri abbandonati da più di 44 anni iniziando un duro lavoro di recupero e riqualificazione dello spazio che sarebbe terminato un anno dopo con l’inaugurazione della palestra.

Tanta è stata la fatica, quanta la soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, in un territorio in cui è fondamentale offrire delle alternative realmente accessibili ad una moltitudine di ragazzi altrimenti schiacciati dall’indifferenza istituzionale sempre più lontana dai bisogni dei cittadini. Da quando è stata aperta la palestra c’è stato un continuo e crescente avvicinamento da parte dei ragazzi/e, che hanno pian piano capito di trovarsi in uno spazio diverso rispetto ad una convenzionale palestra privata, uno spazio recuperato, riqualificato e restituito al quartiere che rivendicasse il diritto allo sport come “bene comune”. I risultati più prestigiosi stanno arrivando dalla squadra di Boxe che si è costituita circa un anno fa con l’affiliazione alla FPI. Da un anno a questa parte partecipiamo a livello dilettantistico ad incontri riconosciuti dalla Federazione Pugilistica Italiana con risultati ottimi da parte dei nostri atleti, come Luca Bellando e Lorenzo Frezza, e proprio per questo a Maggio 2013 abbiamo deciso di organizzare  una riunione di boxe a Largo Spartaco, completamente autofinanziata, per rendere partecipe il quartiere della crescita della palestra. Abbiamo intervistato proprio uno dei pugili della Quadraro boxe, Luca Bellando per conoscere meglio la sua impressione sulla palestra.

LUCA,PRATICAVI BOXE PRIMA DI CONOSCERE LA P.P.Q. ? DOVE?

Si ,mi sono allenato in una palestra privata a pagamento  a Genzano per circa 6 mesi, poi ho conosciuto la palestra popolare e mi sono iscritto perché ho trovato un ottima atmosfera e istruttori qualificati che hanno gran voglia di seguire gli atleti e di impegnarsi a fondo.

PERCHE’ HAI DECISO DI ISCRIVERTI ALLA P.P.Q . ?

Innanzitutto per i prezzi accessibili ,che mi hanno permesso di avere continuità negli allenamenti e di vivere lo sport non come un privilegio ma come un opportunità e come un diritto. La palestra è frequentata da giovani, principalmente abitanti del quartiere Quadraro, una buona parte di loro  finiti gli allenamenti continuano a frequentarsi anche dopo.

OLTRE AI PREZZI,HAI NOTATO ALTRE DIFFERENZE TRA LA PALESTRA POPOLARE E LA PALESTRA PRECEDENTE?

Sicuramente si respira un clima diverso in cui tutti ci sentiamo protagonisti  di questo  spazio che cresce anche grazie a noi e grazie alla partecipazione di tutti. Si è creata una comunità di sforzi , insieme si partecipa attivamente alla crescita, alle varie iniziative sociali e sportive che la palestra popolare organizza durante l’anno. Qui ognuno si sente preso in carico ed è seguito e aiutato a crescere, semplicemente perché si ama uno sport come la boxe.

OLTRE ALL’AMBIENTE GRADEVOLE SEI SODDISFATTO DEL LIVELLO RAGGIUNTO DA TE E DALLA  SQUADRA?

sono contentissimo, personalmente ho già combattuto 6 volte (3vittorie, un pareggio e 2 sconfitte) e insieme ai miei compagni di squadra ci impegneremo a regalare altre soddisfazioni alla palestra!

GRAZIE LUCA IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I RAGAZZI DELLA PALESTRA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...