Spartaco rugby – anche questo anno siamo qui

295591_483301871723926_1127749168_nSpartaco rugby viene fondata sette anni fa e più precisamente il 17 aprile del 2006. La data per il quartiere in cui nasce e per le persone che danno vita a questo progetto, ha un significato estremamente importante, ci riporta infatti al 1943,  in occasione di quello conosciuto successivamente come “rastrellamento del Quadraro”, avvenimento di particolare rilievo per la resistenza antifascista romana.

Proprio prendendo spunto da un avvenimento che tanto ha segnato la realtà che ci circonda, questo progetto si basa su una visione di sport che si propone di portare avanti dei valori che riteniamo fondamentali come l’antifascismo, l’antirazzismo e la socializzazione priva di competitività, e che cerca in una realtà come quella di questa città, dove l’invasione di società sportive che hanno come unico scopo il profitto è massiccia, di regalare la possibilità di vivere lo sport in modo differente.

Seguendo questi valori, la squadra è arrivata quest’anno ad iscriversi per la quinta volta al campionato regionale, risultato niente affatto scontato  considerando che  è completamente auto organizzata e autofinanziata. Solo grazie alla  grandissima energia e agli enormi sforzi di tutte le persone che  compongono questa squadra infatti, riusciamo a sopravvivere in una realtà dove ogni spazio disponibile viene attribuito solo per ragioni legate alla speculazione e dove diventa pressoché impossibile trovare spazi per lo sport popolare, spazi che secondo noi dovrebbero essere un diritto.

Abbiamo iniziato in pochissimi e giorno dopo giorno siamo diventati sempre di più, unendo realtà e esperienze di vita diverse  e creando un gruppo che resta gruppo anche nella vita quotidiana, perché il rugby non è solo uno sport, è una realtà che da cinque anni ci porta ogni volta che entriamo in campo a volerci divertire, perché quello che conta non è solo il risultato ma la consapevolezza di aver dato il meglio di se sul terreno di gioco per il bene della squadra e il valore fondante è quello di portare in campo il rispetto e la lealtà per gli avversari, e soprattutto la diginità che va oltre le capacità agonistiche di una squadra.

La dimostrazione di questi valori si riflette nel “terzo tempo”, caratteristica che rende questo sport unico, a fine partita infatti vincitori e vinti, dirigenti, arbitro e pubblico si ritrovano insieme davanti a una birra, perché questo è il vero spirito del rugby, poter brindare a una meravigliosa giornata passata insieme.

Ci piacerebbe moltissimo se questo nostro cammino potesse insegnare anche solo a una persona in più cosa significa essere gruppo e per questo vi invitiamo a venirci a trovare, ci alleniamo tutti i martedi dalle 20,30 alle 22,30 e i giovedi dalle 20,00 alle 22,00 presso il campo Gerini in via del Quadraro.

Per informazioni  potete trovarci su face book all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/41814596956/  oppure scriverci a: spartacorugby@libero.it

Vi aspettiamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...