Il piano AdR non risolve l’inquinamento acustico prodotto dall’aeroporto di Ciampino

aereoIl comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino ha chiesto ufficialmente ai Comuni di Ciampino, Roma e Marino di respingere il piano di contenimento del rumore che AdR ha presentato il 3 dicembre e su cui è richiesto un parere da parte dei sindaci dei tre comuni interessati.

“Questo piano – ha dichiarato il portavoce del Comitato, Pierluigi Adami – è stato presentato da Adr come si dice, obtorto collo: in ritardo, senza alcuna proposta seria che affronti il grave problema dell’inquinamento acustico oltre ogni limite, con previsioni di intervento ridicole e insultanti per la popolazione (sparpagliamento delle rotte e qualche doppio vetro). Non viene preso in esame l’unico provvedimento che potrebbe migliorare la situazione, cioè la pura e semplice riduzione dei voli. Abbiamo quindi chiesto che i tre comuni colpiti dall’inquinamento aeroportuale inseriscano con procedura d’urgenza all’ordine del giorno della prima seduta utile del proprio Consiglio Comunale l’esame del “piano di contenimento ed abbattimento del rumore” presentato da AdR, e che questo piano venga respinto con fermezza, a tutela della salute dei cittadini”.

È fondamentale che questo piano venga rigettato entro la fine di febbraio, per non far scadere i novanta giorni di “consenso-assenso” che fornirebbero una patente di legalità a chi, come AdR ed Enac, continua a operare nell’aeroporto di Ciampino in un pieno far west normativo, nel disprezzo di quanto stabilito dalla Conferenza dei servizi del 2010 e senza alcun rispetto per la salute dei cittadini.

COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...