Osteria del Curato – AREA “DEL VICARIATO” ANCORA INUTILIZZATA

Nella serata di lunedi 10 febbraio i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale sono dovuti intervenire per togliere i bandoni pericolanti che delimitano l’area tra Via M. Broglio, Via Capizzano e Via del Casale Ferranti, dopo che alcuni di essi erano stati divelti dal vento, con pericolo per i pedoni e per gli automezzi di passaggio.

La recinzione viene ora ripristinata, sostituendo i vecchi bandoni con una nuova rete metallica: ciò, secondo il Comitato di Quartiere, potrebbe far desumere che non vi sia l’intento di procedere – in tempi brevi – alla realizzazione del previsto Complesso Parrocchiale.

L’area in questione, infatti, di proprietà del Comune di Roma, è stata concessa gratuitamente, in diritto di superficie, al Vicariato (per la precisione all'”Opera Romana per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese in Roma”).

La richiesta al Comune di Roma di concessione dell’area in diritto di superficie per la realizzazione di un Complesso Parrocchiale risale al 14 maggio 2002 e la Giunta Comunale ha concesso tale diritto con deliberazione n. 150 del 25 marzo 2003.

Successivamente, a seguito di nuova richiesta di ampliamento dell’area ai fini di una maggiore fruibilità a scopo di aggregazione sociale, il Consiglio Comunale ha accolto tale richiesta con deliberazione n. 268 del 24 ottobre 2005. Complessivamente, con le due delibere citate sono stati concessi un totale di mq. 13.300, senza alcun corrispettivo.

Sarebbe quindi buon diritto dei cittadini, trattandosi di un terreno comunale concesso a scopi ben precisi, vedere attuate in tempi congrui le realizzazioni previste. Sempre che ci sia ancora interesse, da parte del Vicariato, a utilizzare detta area, facente parte del Piano di Zona “167” Osteria del Curato 2.

Tanto più che, a breve distanza, la chiesa del quartiere già c’è, quella parrocchiale di S. Raimondo Nonnato, non certo carente di spazi per attività religiose, sociali e sportive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...