“RI-VEDIAMOCI AL QUADRARO” LA SALITA INCONTRA IL REGISTA DEL FILM “QUALCHE NUVOLA” SAVERIO DI BIAGIO ALL’ OFFICINA CULTURALE DI VIA LIBERA

Prosegue la rassegna cinematografica promossa dal giornale per il diritto all’abitare del VII Municipio “La Salita del Quadraro”.

In questa terza tappa di “Ri-Vediamoci al Quadraro” abbiamo avuto non solo l’occasione di intervistare i protgonisti dell’Officina Culturale di Via Libera situata in via dei, una realtà che da più di dieci anni è impegnata in attività sociali e ricreative nel quartiere e che ha ospitato l’iniziativa, ma anche il regista del film “Qualche nuvola”, Saverio di Biagio.

Al perchè avesse scelto prorio l’Ina casa Quadraro come set del suo film, l’autore ha risposto che “con questa scelta si è voluto valorizzare i luoghi periferici e difficili della città, spesso  interpretati dal cinema italiano come momenti di degrado e disperazione ma che per me hanno rappresentato luoghi ricchi di vitalità ed umanità”.

Loris Antonelli, attualmente assessore alla scuola del VII Municipio ed operatore sociale dell’Officina Culturale di via Libera, ha ribadito le numerose attività e laboratori proposti al territorio evidenziando come dal 2008 le attività si sono rivolte a tutti i cittadini del quartiere di ogni età mentre negli anni precedenti il servizio era concentrato principalmente verso gli adolescenti.

Al termine della proiezione gli spettattori numerosi hanno potuto rivolgere domande e curiosità al regista che ha risposto con energia e passione.

La Salita del Quadraro invita tutti i lettori a partecipare all’ultima tappa della rassegna “Ri-Vediamoci al Quadraro” che si terrà domenica 4 maggio alle ore 19.30 presso il “Rudere” di via Sagunto, con la proiezione del film “Storia d’amore” di Francesco Maselli.

Intervista al regista del film “Qualche Nuola” Saverio Di Biagio    https://www.youtube.com/watch?v=eUJr_ifgZQQ

Intervista all’operatore sociale Loris Antonelli  https://www.youtube.com/watch?v=ghMhfj178Fs

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...