Cittadini e lavoratori in corteo da piazza di Cinecittà per il lavoro e i beni comuni

manifestazione su via TuscolanaLa rete territoriale Cinecittà Bene Comune ha organizzato un corteo venerdì 14 novembre alle ore 17,30 che partirà da Piazza Cinecittà, davanti l’entrata del VII Municipio, per rivendicare la creazioni di nuovi posti di lavoro. Scenderanno in piazza le vertenze principali del municipio contro i licenziamenti. Ci saranno le maestranze di Cinecittà Studios, i lavoratori della FIOM di Caf Italia la società incaricata dall’Atac di garantire la manutenzione dei treni della metro linea A presso il deposito di Anagnina. Parteciperanno i lavoratori del Policlinico Tor Vergata in presidio da 40 giorni davanti all’ospedale per scongiurare i licenziamenti e alcuni lavoratori del commercio dei centri commerciali. Ci saranno anche rappresentanze del mondo della scuola che l’11 novembre si sono riunite presso l’istituto Jean Piaget, insegnanti e studenti. Hanno aderito anche i movimenti di lotta per la casa, i comitati di disoccupati, diverse sigle sindacali e numerose associazioni.


Il corteo che è stato autorizzato dalla questura di Roma, attraverserà via Tuscolana e si concluderà presso piazza dei Consoli con un comizio dove è stata chiamata ad intervenire la presidente del VII Municipio Susi Fantino, oltre alle numerose vertenze sociali e alle associazioni.
La manifestazione che si svolgerà in modo pacifico e comunicativo rivendica la possibilità di creare 2000 posti nuovi di lavoro attraverso il rilancio e la riqualificazione di siti produttivi di proprietà pubblica esistenti sul territorio. Si fa riferimento all’ex deposito Atac di Piazza Ragusa, all’apertura del Parco di Centocelle, agli storici Studios di Cinecittà e al potenziamento del Policlinico Tor Vergata. A questi luoghi in grado di produrre nuova occupazione si devono aggiungere a detta degli organizzatori altri importanti siti per ora abbandonati o addirittura incompiuti come la vela di Calatrava – citta dello sport, il teatro 900 di Cinecittà e l’edificio realizzato nell’area del capolinea di arco di Travertino e tanti altri edifici per ora lasciati deserti.
La rete Cinecittà Bene Comune propone attraverso questa manifestazione , includente e aperta a tutte le vertenze sociali del municipio, la possibilità di incontrare il sindaco di Roma Ignazio Marino e il Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. L’intento è quello di sottoporre a queste autorità locali un piano di rilancio dell’economia del territorio che sappia coniugare difesa dei beni comuni e produzioni di nuovi posti di lavoro. L’iniziativa è indirizzata a contrastare i processi di privatizzazione del patrimonio pubblico e a migliorare la qualità della vita degli abitanti della zona attraverso l’offerta di servizi utili e accessibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...