LEZIONE DI STORIA AL QUADRARO: “Città al margine o nuovo centro” del professore Vittorio Vidotto

imagesCAOBDPO6Domenica 22 febbraio ore 11 presso L’Arca in via degli Angeli 146 – ingresso gratuito

Docente di Storia Contemporanea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, già relatore all’Auditorium per le Lezioni di Storia, il prof. Vidotto ha registrato un grande successo fra presenze di pubblico, testi scaricati e dvd acquistati nel corso di quell’iniziativa.


Durante un incontro del 2008, parlando di piazza Venezia, Campidoglio e “mito della Patria” lanciò l’idea provocatoria di riabilitare la piazza e recidere per sempre il suo legame con il regime fascista. Senza timore di risultare impopolare, nell’ottobre 2010, si dichiarò contrario all’ipotesi di rimpatriare le salme di Umberto II e Vittorio Emanuele III, quali simboli non già di unità bensì divisione del Paese : “Umberto venne condannato da un referendum e Vittorio Emanuele dalla Storia, scappando da una Roma invasa dai tedeschi e lasciandola indifesa”.

Vittorio Vidotto sarà il prossimo ospite delle Lezioni di Storia @ Quadraro, e ci parteciperà le sue riflessioni in merito alla nuova relazione che viene via via delineandosi fra centro e periferie urbane, superando la retorica del protagonismo del centro storico e riscoprendo le tracce della storia, anche recente, dei quartieri vivi, di una Capitale meno museificata e turistica.
Le Lezioni di Storia @ Quadraro sono state organizzate da ASD Quadraro, Punto di Svista, Cinecittà bene Comune, Spartaco Rugby ed offerte gratuitamente dall’Istituto Italiano per la Storia Antica, a sostegno della causa del “Parco di 100celle libero”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...