Parco di Centocelle. Partono i lavori del secondo lotto

parco di centocelle - occupazioneCon l’approvazione del progetto prima e l’approvazione del Bando di Gara per la realizzazione del 2° lotto del Parco Archeologico di Centocelle e l’investimento di ben 2.460.223,40 euro, i tecnici progettisti ripropongono l’ennesimo impianto di irrigazione che come tutti quelli realizzati fino ad oggi sarà destinato a smettere di funzionare nel giro di poche settimane dal taglio del nastro, con tanto di fascia tricolore da parte del Sindaco Marino o di un suo delegato di Giunta. Del resto fino ad oggi è andata così e non ci sembra che ci siano segnali di una inversione di rotta.

Chi non ricorda quando con soddisfazione ed enfasi l’ex Sindaco di Roma Valter Veltroni (che alcuni malevoli soprannominarono “Sciupone l’ìAfricano”) nel 2003 inaugurava “l’impianto di irrigazione più esteso d’Europa” nel parco di Tor tre Teste? Costò 1,8 milioni di euro ma dopo qualche mese smise di funzionare. Si accamparono delle giustificazioni fantasiose, come quella di un abbassamento della falda acquifera, cosa assolutamente non vera, visto che il Campo di Atletica di largo Cevasco e il Laghetto nel parco Palatucci continuano a ricevere da quella falda acquifera centinaia di metri cubi di acqua al giorno.

Chi non ricorda poi quando a fronte dell’inaugurazione del corridoio della Mobilità sulla Palmiro Togliatti per alcuni mesi, alle prime ore del mattino era possibile godersi per tutti i tratti a verde centinaia di irrigatori in funzione che nebulizzavano acqua creando spesso degli effetti speciali dovuti alla formazione di tanti piccoli arcobaleni? Un ricordo sbiadito ormai. Ma costato però milioni di euro.

E abbiamo forse dimenticato che da alcuni anni, ad ogni estate, ci sono proteste sul mancato funzionamento dell’impianto di irrigazione del Parco di Villa de Sanctis, da imputare però non ad un calo della falda acquifera, ma ad una semplice e banale indisponibilità delle batterie che gestiscono le centraline elettroniche dell’impianto.

Tornando al Parco Archeologico di Centocelle, chi non ricorda che anche li in occasione della realizzazione del 1° Lotto fu realizzato un impianto di irrigazione, immediatamente vandalizzato insieme agli arredi e alle alberature, dalle scorribande incontrollate degli ex residenti del Casilino 900.

Un vecchio detto dice che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Ed ecco quindi che alla modica spesa di 261.997,76 euro i progettisti del secondo lotto ripropongono un impianto di irrigazione sulla cui durata e funzionamento nessuno, diciamo proprio nessuno, darà garanzia e così per la manutenzione, procedure tutte indispensabili per giustificare un investimento così elevato e che soprattutto non finisca come gli altri impianti vanto delle amministrazioni precedenti.

Sempre nei lavori della realizzazione del 2° lotto ben 302.118,39 euro saranno destinati alle aree di ingresso su via dell’Aeroporto di Centocelle e al ripristino di tratti della recinzione, e questo senza avere le garanzie necessarie sul trasferimento in altri siti dei rottamatori che già nel precedente investimento rimasero all’interno della recinzione del parco, Ora se anche stavolta le modalità si ripetessero, sarebbe un fatto a dir poco imperdonabile.

Insomma nel Municipio Roma V ma già da prima negli ex VI e VII il rapporto con l’acqua, l’irrigazione e le fontane non è mai stato un rapporto esemplare.

E tutte, diciamo proprio tutte, le fontane realizzate nell’ultimo ventennio sono tutte irrimediabilmente a secco e abbandonate, alcune trasformate in costosi vasi (piazza della Marranella) altre in procinto di diventarlo ( largo Agosta) e altre ancora come quella di piazza dei Gerani a enorme pattumiera, con la chicca di largo Cirelli a la Rustica, mai collaudata e mai entrata in funzione. E nessuno ha mai pagato amministrativamente e politicamente questi autentici sprechi di pubblico denaro.

Perciò è più che mai indispensabile vigilare (e fare gli immancabili scongiuri). I lavori del 2° Lotto ammontano a 2.469.223,40 euro. E non si tratta di bruscolini!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...