Sabato 7 Marzo presso il Comitato Spontaneo via Eudo Giulioli arriva l’iniziativa “Spiazziamoli”

Sabato 7 Marzo il Comitato spontaneo via Eudo Giulioli ospiterà presso i suoi locali e nel piazzale adiacente l’iniziativa “Spiazziamoli!-50 piazze per la democrazia e contro le mafie”

image-0001(1)La due giorni, che nasce a partire dallo scandalo di Mafia Capitale, si propone numerosi obiettivi fra cui: rompere il silenzio sulle mafie ed aprire una discussione pubblica sul futuro della città, promuovere la trasparenza, costruire un nuovo welfare a partire dal reddito, promuovere i diritti sociali e civili come antidoto al ricatto dei clan, liberare i quartieri dalla droga che arricchisce i narcotrafficanti, vincere la corruzione, contrastare la speculazione edilizia, avviare un vero decentramento amministrativo, riutizzare a fini sociali e culturali vi beni confiscati e pubblici inutilizzati, avviare il ricambio delle classi dirigenti, promuovere una nuova stagione di idee e progetti per Roma.

La rete territoriale Cinecitta’ Bene Comune, l’Associazione Libera, l’Associazione Da Sud e la Rete Cinest hanno così aderito all’iniziativa proponendo per Sabato 7 una “piazza” che sarà ospitata dal Comitato Eudo Giulioli proprio in un quadraante del nostro territorio che soffre quotidianamente del degrado e della solitutine in cui sono abbandonate gi innumerevoli quartieri periferici della città di Roma. Si parte alle ore 15 con il riciclogiocando ed una lezione gratuita con delle dimostrazioni di danze popolari. Alle ore 16 ci sarà lo spettacolo degli artisti di strada della Murga argentina Los Adoquines e alle ore 16,30 musica dal vivo con la band “Cataranta”. Alle 17,30 ci sarà un dibattito sul libro “Expopolis”, che affronta tutti gli scandali legati agli illeciti commessi nella realizzazione dell’Expo, e alle 19 si concluderà con l’aperitivo ed il reading teatrale “Il giorno della civetta” di Sciascia. L’iniziativa si sposterà poi alle 21 presso la chiesa san Giuseppe Moscati dove si terrà la proiezione di una puntata della serie tv Gomorra “La scheda bianca”.

L’iniziativa nel quadrante di via Eudo Giuioli non è però la sola che si svolgerà nel VII Municipio. Il 6 Marzo alle ore 17.30 l’Associazione ltro Ateneo – Link Roma promuove il dibattito “Le donne nella società di ieri e di oggi”, Aula G2C della Facoltà di Scienze in Via della Ricerca Scientifica, 1. Sempre il 6 Marzo la Coop. Diversamente proietterà alle ore 17.30 il film “Sodoma.L’altra faccia di Gomorra” in via Giuseppe Messina 31. L’ Associazione UNIAT Nazionale e UNIAT Lazio alle ore 16 del 6 sarà in Via Emilio Lepido, 44 per il diritto all’abitare mentre alle 18 l’Associazione Assemblabili globali e la Gelateria Splash eseguirà un Public reading in Via Eurialo, 102/104. Il 7 Marzo alle ore 15 il Circolo Verdi VII Municipio darà vita ad un Trash Mob – Ecomafie e ciclo dei rifiuti urbani nellasede di Via Cesare Baronio. Sempre il 7 ore 11 “ci sarà l’incontro “Giorni legali, per Roma” promosso dall’Associazione A Roma è possibile in Piazza dell’Alberone. Il Comitato Villa Fiorelli promuove Sport per bambini con un dibattito pubblico presso Villa Fiorelli. Comitato Villa Fiorelli, Comitato Mura Latine, Comitato Porta Asinaria, l’Ass I lazzaroni, Circoli PD di Via La Spezia e Via Crema, I Giovani Democratici, Associazione Innovazione Sostenibile, Ass. La Torre del Fiscale Onlus, Comitato Casilina Vecchia/Mandrione promuovono l’iniziativa “La carica del VII: biciclettari contro le mafie” il 7 Marzo, ore 8 (Per info sui punti di partenza: http://www.facebook.com/events/833594150045380). Anche un’altra biciclettata è prevista il 7 da Piazza Re di Roma a Porta Metronia organizzata dall’Associazione Cittadini Re di Roma.

Per altre info: http://www.spiazziamoli.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...