Municipio VII: “Nell’anniversario delle Fosse Ardeatine un Flash Mob per ricordare Ornello Leonardi, la più giovane vittima del nostro territorio”

fosse-ardeatineDomani martedì 24 marzo 2015, nel giorno del 71esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il VII Municipio, in collaborazione con le sezioni Anpi territoriali, Appio e Cinecittà-Quadraro, ricorderà i 335 martiri della strage nazifascista con un flash mob in Via Carlo Denina 42, dove visse il partigiano Ornello Leonardi, la più giovane delle vittime del nostro territorio, che perse la vita nel massacro.

Diciottenne, barista e militante nel Movimento comunista d’Italia “Bandiera Rossa”, Ornello Leonardi si era distinto in diverse azioni di Resistenza clandestina contro l’oppressione nazifascista. Per questo venne arrestato il 12 marzo e torturato per più di un mese a Via Tasso, prima di essere giustiziato alle Fosse Ardeatine. Ornello è uno dei 26 minorenni trucidati il 24 marzo 1944, ricordati anche al Sacrario delle Fosse in due bellissime opere pittoriche del Maestro Georges De Canino.

Durante l’iniziativa, prevista per le ore 16, sarà deposta una corona davanti alla lapide del Leonardi, al quale è stata intitolata, insieme ad Antonio Spunticcia, la sede Anpi – Appio. All’incontro, che prevede la partecipazione di una delegazione istituzionale del VII Municipio di Roma Capitale, saranno inoltre ricordati tutti i caduti del territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...