Parte la raccolta firme per un Policlinico di Tor Vergata funzionante, efficiente, pubblico e al servizio dei cittadini!

policlinico firmeMartedì 30 Marzo le reti territoriali Cinecittà Bene Comune del VII Municipio e Le Torri Bene Comune del VI Municipio hanno lanciato una raccolta firme affinché sia ripubblicizzata e rilanciata la funzione pubblica del Policlinico di Tor Vergata. Gli ultimi mesi hanno di fatto messo in luce numerose problematiche come quella dei lavoratori ausiliari e socio-sanitari, che sono riusciti attraverso un presidio durato più di tre mesi e la successiva occupazione del tetto dell’ospedale a scongiurare il licenziamento, o quella degli studenti della vicina Università ai quali viene negato un facile accesso ai servizi ospedalieri. Il Rettore Novelli e la Fondazione privata che gestisce l’ospedale stanno infatti tentando di indirizzare le risorse pubbliche verso la ricerca scientificha, in funzione delle grandi industrie farmaceutiche, tutto ciò a discapito del servizio ospedaliero.

La prima mattinata trascorsa davanti all’entrata dell’ospedale ha rappresentato un autentico successo: centinaia di cittadini, nonostante fossero presi dalle proprie vicessitudini personali, si sono soffermate ad ascoltare le ragioni delle reti territoriali ed hanno firmato in moltissimi la raccolta firme. Ciò dimostra il grande malessere a cui sono sottoposti gli utenti e l’enorme consenso che c’è rispetto alla volontà di rilanciare la funzione pubblica dell’ospedale.

Ogni 15 giorni sarà così allestito un banchetto davanti all’ospedale per raccogliere le firme ed inoltre è stato lanciato un appello alle altre associazioni e realtà del territorio affinché si uniscano anche loro alla protesta raccogliendo le adesioni nelle loro sedi o durante le iniziative pubbliche da loro promosse. Gli organizzatori dell’iniziativa hanno poi stabilito che la raccolta firme terminerà a 60 giorni dal suo lancio. Al termine sarà indetta una mobilitazione per consegnare le firme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e alla Direttrice Generale del Policlinico Tiziana Frittelli. Di seguito riportiamo il comunicato rilasciato dalle realtà territoriali.

Questo doveva essere, negli intenti dell’Università e della Regione Lazio, il PTV. Nella realtà la sua amministrazione, prima pubblica ora gestita da una fondazione privata, ha avuto un bilancio economico fallimentare e una gestione in servizi per la cittadinanza peggiorata.

A tutt’oggi abbiamo:
– interi padiglioni, benché completi di macchinari e strutture, inutilizzati e con il reparto neonatale mai aperto (nonostante lo stesso PTV debba servire un municipio, il VI, con il più alto tasso di natalità della città);
– un pronto soccorso sovraffollato che funziona a fatica a causa della carenza di personale medico e infermieristico;
– carenza di posti letto in relazione alla necessità del territorio (Municipi VI e VII), uno dei più popolosi della città;
– sospensione dei filtri territoriali (come Medicina Solidale che lo stesso PTV ha creato e attivato nel territorio) dimostratosi in passato capaci di sopperire alle necessità dei cittadini stranieri e delle fasce più povere e contemporaneamente utili a ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso.

Chiediamo:
– Che i poli ospedalieri e le ASL del territorio di Roma sud est siano funzionali, efficaci e alla portata di tutti i cittadini.
– Che il PTV apra il PUNTO NASCITE OSTETRICO E NEONATALE;
– Che il PTV strutturi pienamente il PRONTO SOCCORSO, soprattutto per i Traumi, la Chirurgia d’urgenza, la Cardiochirurgia e la Neurochirurgia.
– Che il PTV riattivi immediatamente nel territorio il presidio di MEDICINA SOLIDALE rivolto agli stranieri e alle fasce più deboli della cittadinanza.

“Cinecittà Bene Comune” (Cittadini e realtà sociali del VII Municipio)
“Le Torri Bene Comune” (Cittadini e realtà sociali del VI Municipio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...