Scup non si abbatte e festeggia il 3° compleanno!

IMG_0637Il progetto di Scup Scuola e Cultura Popolare, nato nel 2012 nello stabile di via Nola 5, in tre anni ha restituito alla cittadinanza l’ex sede abbandonata della motorizzazione civile, trasformandola in un luogo dove fare sport e cultura, in uno spazio di socialità e aggregazione, attraversato e vissuto da centinaia di persone diverse. Come la maggior parte di voi sa, il 7 maggio 2015, all’alba, le ruspe della proprietà FF Immobiliare hanno demolito lo stabile per impedire a chiunque di rientrarvi, ribadendo con arroganza che la proprietà privata vale più del diritto al benessere di una comunità e non rendendo noto quali siano i piani di sviluppo di quell’area.

Sebbene siano riusciti a devastare la palazzina di via Nola 5 non sono riusciti a fermare il progetto.
Dalle macerie di Via Nola infatti è nato un corteo cittadino di solidarietà che, attraversando le vie di San Giovanni, è confluito in uno dei tanti spazi abbandonati del quartiere, un ex capannone delle FS lasciato all’incuria e al degrado, in Via della Stazione Tuscolana 84.
Da quel giorno non ci siamo mai fermati.
Perché, lo abbiamo sempre detto,i sogni non si sgomberano,continuano a vivere ovunque si trovino!

In forma autorganizzata e partecipata stiamo lavorando per la riqualificazione del capannone. Giorno dopo giorno, mattina e pomeriggio, si lavora alla pulizia e alla ristrutturazione. Sono riprese le riunioni ed è stata già fatta una prima festicciola per uno dei bimbi che frequenta abitualmente il corso di Capoeira di Scup.
Stanno ripartendo alcuni dei corsi di sport e della scuola popolare, che si terranno nella vicina Villa Fiorelli.
La risposta del quartiere è incredibilmente positiva, molti ci incoraggiano e ci sostengono portando bevande, cibo e quant’altro serva per aiutare.
Tutte le sere alle 19:00 ci riuniamo in assemblea permanente per valutare passo dopo passo il percorso di ricostruzione e per organizzare di volta in volta le iniziative.
I problemi strutturali sono vari, complicati e abbiamo bisogno di tempo e di competenze per risolverli, chiunque voglia aiutarci è il benvenuto!

Sappiamo che la sfida è alta.
Ma con entusiasmo vogliamo mantenere viva l’esperienza di sport,cultura e socialità continuando a ribellarci alla speculazione, aprendo un nuovo fronte di cambiamento nel territorio e nella città.Continuiamo a costruire lì dove altri distruggono.

Per questo festeggeremo il 3° compleanno di Scup con tre giorni di festa e attività, come avevamo programmato da mesi, dal 15 al 17 maggio.
Siete tutte e tutti invitati a partecipare venerdì 15 maggio alle ore 18 ad un momento pubblico di riflessione e discussione aperta e partecipata, sulla gestione del patrimonio pubblico,il welfare e il diritto alla città, che aprirà il nostro compleanno in via della Stazione Tuscolana 84.

Grazie a tutte e tutti coloro che ci hanno sostenuto fino a qui!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...