Riparte “L’Urlo di Teresa”, il corso di giornalismo al Liceo Gullace organizzato dalla redazione della Salita del Quadraro

gullace

La sede centrale del Liceo Teresa Gullace in piazza Cavalieri del lavoro 18, nel quartiere Lamaro.

A Dicembre, nel Liceo Scientifico Teresa T. Gullace in piazza Cavalieri del Lavoro 18, inizierà un corso di giornalismo proposto dalla redazione della Salita del Quadraro. Dopo la presentazione all’interno della settimana dello studente, Mercoledì 9 è prevista la prima riunione della redazione. Il prgetto, approvato all’interno del P.O.F (Piano di offerta formativa), ha l’obiettivo di scoprire, stimolare ed accrescere le capacità e le potenzialità dei ragazzi e delle ragazze rispetto alla pratica del giornalismo inteso come strumento di realizzazione della propria personalità e del diritto all’espressione.

Il corso di giornalismo, in controtendenza rispetto alle politiche governative che con la legge sulla “Buona Scuola” prevedono ulteriori tagli alle risorse con il conseguente peggioramento del servio scolastico, sarà realizzato in un Liceo da sempre aperto alla sperimentazione ed incline alla collaborazione con le realtà associative del territorio. L’idea nasce anche dalla collaborazione con alcuni ex studenti del Liceo Gullace che durante la loro carriera scolastica parteciparono al progetto editoriale omonimo, inserito anche quest’ultimo all’interno del POF e coordinato dal Prof. Giuliano Cianfrocca e dal Prof. Andrea Ventura. “L’Urlo di Teresa”, che rappresento’ per dieci anni un vero e proprio laboratorio d’opinione e crescita del sapere critico per centinaia di ragazzi, terminò la sua attività editoriale 5 anni fa. Il giornale per il diritto all’abitare del VII Municipio “La Salita del Quadraro”, insieme alla Professoressa Camilli, la Professoressa Conti, la Professoressa Tresciuzzi e la Professoressa De Fulgentis hanno però deciso di riattivare e rinnovare quella preziosa esperienza trovando il consenso del Dirigente scolastico e dei docenti della scuola.

Il corso affronterà le seguenti tematiche: studio della storia del giornalismo e analisi degli strumenti di comunicazione di massa; tecniche di stesura degli articoli; studio del lavoro di redazione; utiizzo degli strumenti informatici per la realizzazione di grafiche, di un blog e dell’impaginazione del prodotto giornalistico. Il corso, aperto a tutte le classi dal 1° al 5° della sede centrale e della sede succursale in via Arrigo Solmi 27, si svilupperà in 10 lezioni di 1 ora e 30 minuti, ciascuna con cadenza bisettimanale per un totale di 13 ore e 30 minuti distribuiti nell’arco di 8 mesi dal mese di Ottobre a quello di Maggio. Chi frequenterà il corso avrà poi diritto a dei crediti formativi necessari per il completamento della carriera scolastica.

Oltre alla realizzazione di un blog con il portale wordpress, nel quale verranno pubblicati gli articoli scritti dai docenti e dagli studenti e che si troverà in stretta relazione con la redazione della Salita del Quadraro, il corso prevede la realizzazione, la stampa e la distribuzione all’interno della scuola di 4 numeri cartacei dell’ “Urlo di Teresa”, come testimonianza concreta della capacità di produzione culturale del corso e strumento di dibattito e confronto fra studenti e docenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...