Scuole e Territorio si incontrano-Venerdì 11 ore17 Assemblea Pubblica presso l’Istituto J. Piaget

150-locandineVenerdì 11 Dicembre alle ore 17 ci sarà l’assemblea pubblica “Scuole e Territorio- Come migliorare le scuole del VII Municipio?” indetta dalla rete territoriale Cinecittà Bene Comune e dal Coordinamente delle scuole del VII Municipio. L’assemblea, che si svolgerà presso l’Istituto J. Piaget inV.le M. F. Nobiliore 79/a  e a cui sono invitati a partecipare gli insegnanti, gli studenti, le famiglie, le associazioni, i comitati e le forze politiche e sindacali, vedrà la partecipazione del nuovo assessore del VII Municipio alle Politiche Educative, Scolastiche, Giovanili e della Formazione Diego Ciarafoni. Di seguito riportiamo le proposte per il miglioramento della qualità dell’istruzione, della formazione e della cultura nel territorio del VII Municipio che il Coordinamento delle scuole sottoporrà al nuovo assessore.

8 Proposte per il miglioramento della qualità dell’insegnamento, della cultura e della formazione per il territorio del VII Municipio

1) Creazione delle consulte territoriali dei presidi, dei docenti, degli studenti e dei genitori, aperte all’interazione con il Coordinamento delle Scuole del VII Municipio, le associazioni e i comitati territoriali ed intese come strumenti portatrici di una maggiore democrazia, scambio e condivisione delle criticità e degli elementi di eccellenza delle scuole del territorio.

2)Scuole aperte alla collaborazione delle realtà territoriali che operano nel settore della promozione culturale delle arti, della difesa dell’ambiente, della memoria storica, reso possibile attraverso il servizio svolto dal personale Ata che permette l’apertura e la chiusura delle scuole e di cui se ne chiede il potenziamento dell’organico perchè già insufficiente per compiere le necessità delle scuole del VII Municipio .

3) Alternanza scuola lavoro: sostenere le associazioni culturali e sociali del territorio, portatrici di competenze specifiche nel settore dell’arte musicale, cinematografica, teatrale, dell’informazione, attraverso la creazione di un registro patrocinato dal Municipio che si propone a sua volta alle scuole come azienda madrina.

4) Potenziamento delle attività di formazione culturale e professionale tramite la riattivazione del servizio svolto fino al 2010 dall’ex mediateca Rossellini, situata all’interno della sede del VII Municipio.

5) Rilancio della cultura attraverso l’ampliamento della Biblioteca comunale Raffaello, situata in via Tuscolana 1113(a 100 metri dal capolinea della metro A Anagnina) e per questo centro culturale nevralgico del territorio.

6) Completamento dei lavori di riqualificazione dello studentato Boccone del Povero dell’Università di Tor Vergata (82 posti letto).

7) Recupero del patrimonio scolastico ed apertura degli spazi in disuso.

8) Potenziamento dell’offerta scolastico attraverso l’apertura di un nuovo asilo ed un nuovo Liceo classico, attualmente assente nel territorio dell’ex X Municipio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...