Picnic si, Rifiuti no. Al via la nuova campagna per il decoro al Parco degli Acquedotti, Caffarella e Tor Fiscale

ACQUEDOTTI_APicnic Sì, rifiuti no: è lo slogan della nuova campagna per il decoro del Parco Regionale dell’Appia Antica. Dal prossimo fine settimana e fino alla fine di maggio il Parco dell’Appia sarà una delle mete preferite delle “gite fuori porta” dei romani ma anche di tanti turisti italiani e stranieri affascinati dalle mete alternative che offre la Capitale. 

I giorni a rischio di sovraffollamento “rifiuti” saranno il lunedì di Pasqua e il ponte del 25 aprile e l’1 maggio. La campagna di comunicazione si concentrerà in questo periodo e in quelle giornate gli “ospiti” del Parco riceveranno in omaggio buste per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti e istruzioni su dove trovare i cassonetti più vicini.
I risultati della campagne di sensibilizzazione condotte nel 2014 e nel 2015, allora lo slogan era “Più Bellezza, Meno Monnezza”, sono stati soddisfacenti e hanno spinto l’Ente Parco a continuare sulla strada della sensibilizzazione.
La presenza di associazioni e gruppi di cittadini che sempre più di frequente conducono campagne contro il degrado attivandosi in prima persona sta, inoltre, giocando un ruolo positivo nel creare un clima di solidarietà e collaborazione.
Gli interventi di sensibilizzazione si concentreranno nelle aree più frequentate come la valle della Caffarella, Tor Fiscale e gli Acquedotti.
Per quanto riguarda i barbecue si ricorda che sono ammessi solo ed esclusivamente nei periodi in cui non vige l’ordinanza anticendio e che in tutti i casi sono ammessi solo se rialzati da terra e distanti almeno 50 metri da alberi e monumenti.
Nella valle della Caffarella possono essere accessi solo ed esclusivamente nell’area barbecue prevista dal Regolamento e segnalata con appositi cartelli (pubblicato nel sito del Parco). In tutte le altre zone per trasgressori sono previste sanzioni. Anche in questo caso i barbecue dovranno essere rialzati da terra. Guarda la locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...