Sabato 16 Aprile si potrà ammirare un frammento lunare al Liceo Gullace

ti porto la lunaSe volete vedere da vicino un frammento di Luna, non c’è bisogno che andiate a Houston, negli Stati Uniti, dove sono conservati i campioni di suolo lunare riportati sulla Terra dalle missioni Apollo fra il 1969 e il 1972. Uno di questi frammenti di roccia lunare sarà infatti in tour in Italia dal 1° aprile al 30 maggio 2016 per una serie di conferenze scientifiche e di eventi divulgativi dedicati al tema dell’esplorazione dello spazio e dell’avventura. Su iniziativa dell’ing. Luciano Pollice, ex studente del Liceo Gullace e aderente al Gruppo SIGMA (Studenti e Insegnanti del Gullace per la MAtematica), e della Prof.ssa Georgia Conti, l’unica tappa romana aperta al pubblico del tour si terrà presso il Liceo Scientifico Gullace sabato 16 aprile, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00, nella sede succursale di via Arrigo Solmi 27.

Il campione di Luna è un frammento raccolto dagli astronauti Alan Shepard ed Edgar Mitchell della missione APOLLO 14, Lanciata il 31 gennaio 1971, allunò il 5 febbraio 1971 e rientrò sulla Terra il 9 febbraio 1971. Il frammento di roccia, affidatoin via esclusiva dalla NASA a Luigi Pizzimenti, è unodei piùgrandi fra quelli offerti per esposizioni pubbliche. Questo campione ha anche un valore inestimabile, per quanto è costato andare a prenderlo e perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne degli altri. Considerate che il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) ha permesso di raccogliere solo 382 kg di campioni lunari. L’incontro con la roccia lunare sarà accompagnato da riprese e immagini rare e restaurate, che riveleranno aspetti inattesi e poco conosciuti di un’avventura che diventa sempre più eccezionale man mano che passano gli anni, troppi, che ci separano da quel breve periodo, fra il 1969 e il 1972, nel quale abbiamo osato lasciare, sia pur perqualche istante, la nostra culla cosmica.

Di seguito il programma dell’ iniziativa denominata “Ti Porto La Luna”:

-Dalle 10 alle 14 & dalle 15 alle 20: libera osservazione della roccia, simulatori di allunaggio del modulo lunare Apollo, proiezione video e mostra di documenti originali e di giornali d’epoca sul programma Apollo;

-MATTINA(solo per scuole medie*):
10:00-10:30 Conferenza «Storia della conquista dello Spazio»diPaoloD’Angelo eLuigiPizzimenti 11:00-11:30 Conferenza «Dalla Terra alla Luna…e ritorno! Comeatterraresulla Luna»a cura di Luciano Pollice(BIS) e FrancescoForlingieri(BIS)
12:00-12:30 Conferenza «Storia della conquista dello Spazio»diPaoloD’Angelo eLuigiPizzimenti 13:00-13:30 Conferenza «Dalla Terra alla Luna…e ritorno! Comeatterraresulla Luna»a cura di Luciano Pollice(BIS) e FrancescoForlingieri(BIS).

-POMERIGGIO(ingresso libero per tutti*):
16:00-16:45 Conferenza «Storia della conquista dello Spazio»diPaoloD’Angelo eLuigiPizzimenti 17:00-17:45 Conferenza «Dalla Terra alla Luna…e ritorno! Comeatterraresulla Luna»a cura di Luciano Pollice(BIS) e FrancescoForlingieri(BIS)
18:00-19:30 Conferenza «Ti porto la Luna» di Luigi PizzimentiePaoloD’Angelo
19:30-20:00 “OmaggioadunframmentodiLuna”Orchestra Teresa Gullace Talotta diretta dal maestro Paolo Damiani.

* Per partecipare e’ necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: tiportolaluna@liceogullace.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...