Apre un nuovo Asilo Nido Pubblico al Quadraro in via Egerio Levio

asiloGiovedì 19 Maggio 2016, dalle ore 16 alle 18, “Open Day” in via Egerio Levio. Buffet, ingresso libero per visitare i locali e performance di giocoleria.

Dal prossimo Settembre entrerà in funzione una Sezione Ponte dell’Asilo Nido Pubblico, sito in via Egerio Levio, della Scuola Damiano Chiesa nel quartiere Quadraro. Sono infatti aperte le iscrizioni per la Sezione Ponte che vede attualmente 20 posti disponibili, nonostante ci sia ancora lo spazio per poter raddoppiare l’utenza. La struttura, dopo i lavori di manutenzione e ristrutturazione costati più di 500 mila Euro e terminati nel 2014, è rimasta abbandonata e in disuso per due anni nonostante il forte bisogno di questo servizio sentito come una priorità da tutti i cittadini residenti.

Molte famiglie della zona, infatti, ogni anno non riescono ad iscrivere il proprio figlio alle strutture pubbliche perchè i posti disponibili sono insufficienti. Per questo sono costrette a rivolgersi alle strutture private con un conseguente aumento delle spese a cui non corrisponde automaticamente una miglioramento del servizio. Il diritto all’educazione, pubblica e accessibile a tutti, disinteressata alle logiche del profitto privato, non è quindi sempre garantito. A tutto ciò si aggiungono le disposizioni contenute nel D.U.P., il Documento Unico di Programmazione siglato dal Commissario della città di Roma Tronca, che prevedono la privatizzazione e la svendida degli asili nido pubblici in favore del servizio privato ed il licenziamento delle operatrici attive da anni in quel settore.

A seguito dell’iniziativa di denuncia della rete territoriale Cinecittà Bene Comune dello scorso 8 Marzo è stato ottenuto un tavolo di trattativa con il Dipartimento Scuola di Roma Capitale per chiedere l’apertura immediata dell’Asilo Nido di via Egerio Levio. asL’interessamento dell’ Istituzione del VII Municipio, nella figura del Presidente, dell’Assessorato alla Scuola e degli uffici tecnici competenti, ha fatto poi sbloccare la problematica legata alla mancanza di alcuni arredi, che ne aveva impedito fino ad allora l’apertura, e sono stati inoltre individuati gli operatori che dovranno effettuare il servizio.

Giovedì 19 Maggio 2016, dalle ore 16 alle 18, ci sarà un “Open Day” aperto a tutti i cittadini organizzato da Cinecittà Bene Comune, con un buffet ed ingresso libero per visitare i locali. Il pomeriggio vedrà inoltre una performance di giocoleria a cura di Stefano Zacchi.

Ci auspichiamo che venga presto istituita una seconda Sezione Ponte nei restanti locali disponibili della struttura.

L’apertura dell’Asilo Nido di via Egerio Levio rappresenta perciò un risultato positivo in funzione del miglioramento dell’offerta educativa pubblica nel territorio del VII Municipio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...