INIZIA LA COSTRUZIONE PARTECIPATA DEL CINECITTA’ FILM FESTIVAL

c2Appello. Diamo inizio alla costruzione partecipata della terza edizione del CFF per salvare Cinecittà, per rilanciare il cinema e la cultura nel nostro territorio.

 La Rete Territoriale del VII municipio Cinecittà Bene Comune,da tre anni organizza il Cinecittà Film Festival, un evento autogestito, autofinanziato e ad ingresso gratuito, senza finanziamenti e sponsor privati, realizzato totalmente dall’impegno di volontari che hanno a cuore il futuro degli storici studios di via Tuscolana, il cinema e la cultura.

L’intento è quello di dare vita ad un evento culturale,uno dei pochi che resistono sul nostro territorio, nella cornice suggestiva del Parco degli Acquedotti, che sia in grado di attrarre la partecipazione di un pubblico ampio e trasversale, per far apprezzare i grandi capolavori che sono stati prodotti a Cinecittà ma anche nuovi e giovani autori del cinema italiano e allo stesso tempo intervenire per salvare la fabbrica dei sogni italiana, rilanciando la sua funzione culturale e cinematografica, non che il suo portato di lavoratori del settore, minancciato dalla gestione finanziaria e cementificatoria di Luigi Abete.

L’obbiettivo è quello di coinvolgere personaggi e figure del mondo dello spettacolo e del cinema durante lo svolgimento del Festival, per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto negli ultimi anni sta accadendo a Cinecittà in termini di smantellamento delle attrezzature, delle strutture e delle maestranze. Vogliamo inoltre interrogare la politica e le istituzioni competenti affinchè si trovi una soluzione realistica e in grado di fronteggiare le sfide del futuro del settore.

Vogliamo anche trovare il modo di affrontare attraverso il cinema i temi di attualità più scottanti, creando un luogo di confronto e approfondimento aperto a tutti i cittadini.

Per realizzare questo Festival che si svolgerà nella prima metà di luglio, anche quest’anno abbiamo bisogno del sostegno e della partecipazione della cittadinanza e della società civile, di chi ha la passione per il cinema, da chi in questi anni si è reso disponibile e solidale con questa causa.

Per questo vi invitiamo a partecipare attivamente al percorso di costruzione di questo festival che vuole essere popolare e condiviso dalle realtà che animano il nostro territorio.

Vi invitiamo per tanto a partecipare alla prima assemblea per cominciare ad organizzare questo evento che per essere realizzato necessita di più contributi possibili.

Martedì 31 Maggio ore 18 presso il csoa Spartaco via Selinunte 57

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...