2° Memorial “Stefano Cucchi” al Parco degli Acquedotti

2-memorial-cucchiDomenica 2 Ottobre si terrà al Parco degli Acquedotti, ingresso via Lemonia-angolo Circonvallazione Tuscolana, la 2° edizione del Memorial “Stefano Cucchi”. Dopo il grande successo della prima edizione, la manifestazione, voluta fortemente dalla sorella Ilaria, ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul caso “Cucchi”, un ragazzo di trent’anni di Tor Pignattara arrestato proprio nei pressi del Parco degli Acquedotti il 15 Ottobre del 2009 e deceduto all’ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009.

Nell’udienza pubblica del 15 dicembre 2015 la Cassazione dispone il parziale annullamento della sentenza di appello che vide assolti tutti gli imputati, ordinando un nuovo processo per 5 dei 6 medici. Su espressa richiesta dei famigliari, nel settembre 2015 la Procura della Repubblica di Roma ha riaperto un fascicolo d’indagine sul caso, affidandolo al sostituto procuratore Giovanni Musarò. Le indagini si rivolgono in particolare ai carabinieri presenti nelle due caserme ove è avvenuta dapprima l’identificazione, quindi la custodia in camera di sicurezza di Stefano Cucchi, tra la sera del 15 e la mattina del 16 ottobre 2009, dell’udienza del processo in direttissima.

La mattina sarà dedicata allo sport: alle 10 partirà una gara agonistica di atletica leggera di 6 km e una corsa non agonistica di 3 km. Le iscrizioni alla maratona si possono fare sul sito della Uisp Roma (http://www.uisp.it/roma/index.php?contentId=1841 ) o anche direttamente la mattina dell’evento.

Nel pomeriggio ci saranno incursioni culturali, artistiche e musicali con artisti come Il Muro del Canto e laboratori per i più piccoli. Parteciperanno, tra gli altri, Assalti Frontali, Ascanio Celestini, Daniele Vicari, Jasmine Trinca, Andrea Rivera, Giulio Cavalli, Alessio Cremonini, Paolo Romano, Massimiliano D’Ambrosio, Tiziano Scrocca, Silvia e Gaia Tortora, Ilaria Bonaccorsi, Stefano Anastasia e il Senatore Luigi Manconi, Makkox e Zerocalcare.

L’evento è organizzato dal Comitato promotore Memorial Stefano Cucchi in collaborazione con la Uisp Roma. Hanno inoltre aderito diverse realtà e associazioni come A Buon Diritto, Amnesty International, Runners for Emercency, ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa-Onlus, l’Associazione Antigone, Cittadinanzattiva Onlus, Baobab Experience, Officina Culturale Via Libera, Cooperativa Diversamente, Cies Onlus, Liberi Nantes, MEDU-Medici pe i Diritti Umani, PID Onlus, Rete #NoBavaglio, Articolo 21, Associazione per i Diritti Umani, TILT e la rete territoriale Cinecittà Bene Comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...