Ciao Massimiliano

massimilianoCon grande dolore salutiamo la scomparsa di Massimiliano Maria De Paolis, responsabile della Biblioteca Comunale Raffaello di via Tuscolana 1111. Si è spento questa notte nel Policlinico di Tor Vergata in seguito ad un arresto cardiaco, dopo aver subito un’operazione importante alle coronarie che sembrava essere andata bene. Per questo la notizia della sua scomparsa ha sconvolto tutti, lavoratori, utenti, studenti e quanti lo avevano conosciuto durante tutti gli anni in cui si è battuto infaticabilmente per la cultura in periferia e l’inclusione degli ultimi e dei più deboli.

I funerali si svolgeranno domani Venerdì 2 Dicembre alle ore 15.30 ad Aprilia presso la Parrocchia San Michele Arcangelo in Piazza Roma 22.

Dai progetti con i detenuti per la realizzazione delle biblioteche in carcere alle lotte in difesa dei diritti dei lavoratori come rappresentante sindacale; dai progetti  di alfabetizzazione e inclusione sociale per le categorie svantaggiate attuati al CE.N.T.R.O(ex mediateca Rossellini) alle attività di sostegno allo studio e formazione intraprese con gli studenti delle scuole del territorio, tirocinanti e studenti universitari; dalla azioni di solidarietà per i  senza dimora alla capacità di sostenere e valorizzare le esigenze dei cittadini dei quartieri serviti dalla Biblioteca.

Per Massimiliano la Biblioteca Comunale Raffaello ha rapresentato nella vita un’autentica missione: l’ha creata, l’ha aperta a tutti e ad ogni proposta, l’ha difesa con passione contro chi ha tentato di metterne in dubbio il valore, si è battuto fino all’ultimo per il suo potenziamento e per il rilancio di tutto il sistema Biblioteche di Roma.

Figura storica del nostro territorio, la sua scomparsa lascia un grande vuoto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...