Gli studenti dei Licei incontrano il Presidente del VII Municipio Monica Lozzi

studentiVenerdì 2 dicembre, come già preannunciato qualche giorno fa, diverse scuole del VII Municipio, specialmente quelle dell’area Quadraro-Cinecittà, hanno dato vita ad un corteo territoriale dalla considerevole portata. Un corteo studentesco che non si vedeva da anni, almeno nel nostro quartiere. Lo spezzone, estremamente partecipato e composto da diverse centinaia di ragazzi, è stato guidato principalmente dagli studenti del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, del Liceo Scientifico Gullace, dell’Istituto Alberghiero Artusi, da quelli dell’Istituto Superiore Lombardo Radice

e ha visto la partecipazione di diversi giovani attivisti, presenti all’interno di tali scuole, del Fronte della Gioventù Comunista, che con una nota ha inviato il proprio sostegno alla mobilitazione degli studenti.

La mobilitazione, basata sullo slogan “Tuscolano in lotta”, ha visto gli studenti ritrovarsi presso Piazza Don Bosco, per poi giungere in corteo alla sede del Municipio. Alla base della mobilitazione, oltre a questioni riguardanti le condizioni infrastrutturali delle scuole in questione, vi sono state rivendicazioni politiche di carattere generale in linea con quelle che hanno animato l’”Autunno caldo”, riguardanti quindi un’alternanza scuola-lavoro dequalificante, senza tutele e retribuzione e la denuncia della connotazione di “classe” che sta assumendo la scuola pubblica.

Una volta giunti dinanzi alla sede del Municipio gli studenti hanno richiesto che fosse ricevuta una delegazione composta da Tommaso Calibotti ( Rappresentante del Liceo Argan), Francesco Belelli ( Rappresentante del Liceo Gullace), Mirko Provenzano ( Rappresentante dell’Istituto Lombardo Radice) e Enrico Bilardo ( Responsabile del quartiere Appio-Tuscolando del FGC), così da presentare direttamente alle autorità competenti le problematiche e le rivendicazioni. Dopo pochi minuti di attesa il Municipio ha accettato la richiesta facendo accedere una delegazione composta da quattro studenti, ricevuti dalla Presidente del Municipio Monica Lozzi.

Durante l’incontro sono stati consegnati dei dossier rappresentanti le condizioni infrastrutturali critiche degli istituti. La Presidente ha preso in consegna tali dossier, impegnandosi nel condividerli con la Città Metropolitana, organo competente per quel che riguarda gli interventi sulle infrastrutture delle scuole, sollecitando un intervento. La Presidenza si è messa inoltre a disposizione per esaminare ulteriori situazioni critiche all’interno del territorio.

Dopodiché è stata avanzata un’ulteriore rivendicazione riguardante più nello specifico gli studenti del Liceo Argan, che hanno richiesto una concessione per la realizzazione di un murales presso la Stazione Tuscolana. Tale progetto, che andrebbe anche a riqualificare una struttura centrale all’interno del nostro Municipio, è stato accolto dalla Presidente Lozzi, che, dopo aver richiesto una definizione più dettagliata del tutto e la presentazione di un preventivo per stimare i costi, si è messa a disposizione per avviare una discussione con le Ferrovie dello Stato volta alla realizzazione del Murales.
In seguito alla discussione, la delegazione è tornata presso il presidio degli studenti comunicando i risultati ottenuti, dopodiché il corteo si è sciolto.
Un vero successo, quindi, per gli studenti che, oltre a riuscire ad organizzare una mobilitazione con pochi precedenti nel nostro quartiere, hanno conseguito i loro principali obiettivi.

Come si suol dire “solo la lotta paga”. Grazie ad organizzazione e determinazione gli studenti sono riusciti ad ottenere risultati per niente scontati e a far emergere le proprie voci in un mare di silenzio e indifferenza. La speranza è che sia data continuità a tale tendenza, facendo riemergere in modo sempre più incisivo il protagonismo dei giovani dei quartieri popolari.

Enrico Bilardo, Responsabile del quartiere Appio-Tuscolando del FGC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...