Cultura e Integrazione: la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Intervista a Paolo Guerra, responsabile della biblioteca, e ad Angelo Patriarca, responsabile dello sportello sociale di orientamento.

Nel quartiere Quadraro, in via Opita Oppio 45, è attiva la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. La Biblioteca Interculturale, che ha più di mille utenti iscritti, è composta da oltre 20 mila testi con 25 lingue rappresentate, dal tigrigno all’amarico all’urdu. Attualmente sono attivi anche 8 corsi di italiano per stranieri per un totale di più di 100 iscritti, il sostegno allo studio per studenti e studentesse e progetti di Alternanza Scuola-Lavoro con scuole come il Liceo Gullace e il Macchiavelli. L’Associazione Cittadini del Mondo, che opera da più di 10 anni sul territorio di Roma Sud nell’ambito della difesa dei diritti dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo,

oltre ad attuare tramite la Biblioteca numerose attività culturali, svolge un intervento socio-sanitario presso palazzo Selam, in zona Romanina, che ospita oltre mille rifugiati politici. Inoltre, ogni Mercoledì e Sabato dalle ore 10 alle 12.30, è attivo uno sportello sociale presso la Biblioteca, rivolto ai richiedenti asilo, rifugiati e migranti del territorio. Lo sportello, in funzione grazie ai volontari, fornisce informazione, orientamento e supporto rispetto ai servizi territoriali come la Asl, il C.O.L., il Centro per l’impiego, l’iscrizione in abito medico, l’iscrizione alle liste per l’asilo nido, l’accesso ai servizi sociali, la residenza.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...