Apre una nuova biblioteca pubblica nel VII Municipio

Martedì 24 Ottobre ore 18 il Progetto Eccoci inaugura la Biblioteca Rossellini

Il 24 Ottobre 2017 il Progetto Eccoci, in occasione del suo primo anno di attività culturali, inaugurerà nei locali di piazza Cinecittà 11 la Biblioteca Rossellini.

La Biblioteca Rossellini, con più di 2 mila testi fra letteratura, arte, saggistica e storia, offrirà a studenti e utenti del VII Municipio attraverso i propri volontari un servizio pubblico di prestito, ricerca e consultazione completamente gratuito.

La Biblioteca, oltre al patrimonio librario raccolto attraverso le donazioni della Biblioteca Raffaello, dell’Università di Tor Vergata e del Professore Fabio Cerquellini, ha fra i suoi obiettivi quello di creare dei fondi specializzati in settori quali l’ecologia e la difesa dell’ambiente, l’antimafia sociale, il territorio urbano e il fumetto.

In continuità con l’esperienza dell’ex Mediateca Rossellini, attiva per anni nei suddetti locali e facente parte del sistema delle Biblioteche del Comune di Roma, la nuova Biblioteca andrà ad aumentare l’offerta culturale e formativa in un territorio, quello del VII Municipio, nel quale a fronte di più di 300 mila cittadini sono presenti solamente tre biblioteche pubbliche, la Raffaello nel quartiere di Osteria del Curato, la Mandela nel quartiere di San Giovanni e la Casa dei Bimbi a Cinecittà Est.

L’obiettivo futuro sarà quello di mettere in rete la Biblioteca Rossellini con le biblioteche comunali della città e con il circuito delle biblioteche dei castelli romani per favorire la condivisione, l’apertura di nuovi spazi pubblici dedicati allo studio e la messa in comune dei saperi con l’obiettivo di creare un argine alla crisi della cultura e diffondere e sviluppare capacità e conoscenze.

Il prestito, disponibile attraverso la tessera utente gratuita del Progetto Eccoci, potrà essere effettuato o recandosi direttamente presso la Biblioteca o attraverso il sito internet http://www.eccoci.info/ dove si potrà consultare il catalogo dei libri disponibili ed effettuare le prenotazioni.

L’inaugurazione ci sarà Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 18 in piazza di Cinecittà 11, all’interno della struttura del VII Municipio.

Sono state invitate a partecipare le istituzioni locali, le istituzioni culturali, associazioni, comitati, studenti, studentesse e cittadini del territorio.

Lascia un commento